In data 23 maggio 2024, presso la prestigiosa Sala Esperienza Europa intitolata a David Sassoli, a Piazza Venezia, 6 – Roma, Carlo Palumbo, Vice Segretario Nazionale di Welcome Association Italy, ha partecipato all'evento "Salute Globale e Cooperazione Sanitaria Internazionale". L'incontro ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti di diverse organizzazioni internazionali, impegnati nella promozione della salute nei paesi in via di sviluppo attraverso progetti di cooperazione e innovazione.
Durante l'evento, si è discusso dell'intervento dell'Europa nella difesa della salute nei paesi poveri, con particolare attenzione all'attuazione di progetti dedicati come la digitalizzazione sanitaria. L'Unione Europea, tramite la Direzione Affari Nazionali, coordina le ONG partner inviate nelle nazioni dove è in corso un'emergenza sanitaria. Tra gli interventi di rilievo:
- Professor Foad Aodi: ha sottolineato l'importanza dei medici a livello internazionale, evidenziando come la conoscenza medica debba essere accessibile a chiunque, specialmente ai più bisognosi, senza discriminazioni.
- Sua Eccellenza S.E. Saywan Sabir Mustafa Barzani l’Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq in Italia: ha illustrato la situazione attuale in Iraq, condividendo le iniziative delle organizzazioni a Nassiriya.
- Sua Eccelenza S. E. Julien Vincent Brunie, Ambasciatore dell'Ordine di Malta in Marocco: ha parlato della situazione sanitaria in Marocco, descrivendolo come un ponte tra il mondo occidentale e quello africano.
- Dott. Lintz Presidente Associazione AEXPI Rio de Janeiro Brasile: ha raccontato la sua esperienza personale, dimostrando come la medicina possa migliorare la vita dei malati attraverso storie quotidiane nelle zone povere del Brasile.
Carlo Palumbo ha ribadito l'impegno di Welcome Association Italy nel sostenere la filosofia della comunità europea di fare rete per fornire assistenza sanitaria agli stranieri e garantire la tutela sanitaria a chiunque ne abbia bisogno. Welcome Association Italy continuerà a collaborare con le istituzioni e le ONG per promuovere la salute globale e la cooperazione sanitaria internazionale.
Lascia un commento
Commenti