Visto per ricongiungimento familiare per cittadini tunisini: Come fare domanda

Welcome Association Italy fornisce assistenza ai cittadini stranieri che necessitano di un visto o di un permesso di soggiorno in Italia. Il suddetto supporto si concretizza nella possibilità di acquistare i nostri Welcome Combos. Questi pacchetti includono l'assistenza sanitaria e la copertura sanitaria richiesta dalle autorità italiane. Tuttavia, i nostri pacchetti sono subordinati al motivo del visto/permesso di soggiorno. Oggi presentiamo il visto per ricongiungimento familiare per i cittadini tunisini.
  1. Cosa significa Visto per ricongiungimento familiare?
Il visto per ricongiungimento familiare consente l'ingresso in Italia ai cittadini tunisini che vogliono ricongiungersi con i membri del nucleo familiare. A tal fine, devono essere soddisfatte due condizioni:
  • Il cittadino tunisino che invita deve essere titolare di una carta di soggiorno o di un permesso di durata superiore a un anno;
  • La carta di soggiorno o il permesso di soggiorno del cittadino tunisino invitato deve essere rilasciato per i seguenti motivi: lavoro subordinato, lavoro autonomo, asilo, studio o motivi religiosi.
  1. Chi può richiedere il ricongiungimento familiare?
Il visto può essere rilasciato al coniuge non legalmente separato che abbia almeno 18 anni; ai figli minori a carico, compresi quelli del coniuge o nati fuori dal matrimonio, o nati da coppie non sposate, sposate o legalmente separate, a condizione che l'altro genitore, se presente, abbia dato il suo consenso; ai figli adulti a carico; ai genitori a carico.
  1. Dove puoi trovare le informazioni?
A questo punto, i cittadini stranieri che desiderano ricongiungersi con un familiare in Italia devono visitare il sito web dell'Ambasciata italiana a Tunisi, in particolare la sezione Visti. Lì troverà tutti i documenti necessari per richiedere il visto in Italia, come ad esempio:
  • modulo di richiesta del visto di soggiorno debitamente compilato e firmato;
  • passaporto valido tre mesi in più rispetto alla durata del soggiorno;
  • una foto formato tessera;
  • certificazione attestante il possesso dei requisiti del familiare o, se in possesso, Nulla Osta dello Sportello Unico per l'Immigrazione
  • dichiarazione di stato di famiglia
Inoltre, la documentazione richiesta includerà anche altri certificati. Ad esempio, lo scopo del viaggio, i mezzi di trasporto da e per il viaggio, la documentazione sul reddito, i mezzi di sostentamento durante il viaggio e il soggiorno, le condizioni di alloggio e la copertura sanitaria.
  1. Invio dei documenti e risposta finale dell'ambasciata italiana
Una volta presentati i documenti richiesti dall'Ambasciata d'Italia a Tunisi secondo i requisiti richiesti, il cittadino tunisino che richiede il visto per ricongiungimento familiare deve attendere la risposta dell'Ambasciata. Ricordiamo che la corretta presentazione della documentazione non implica il rilascio del visto.  

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)

Share your thoughtsPlease do not use offensive vocabulary.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *