Stranieri in Italia: le sfide che incontrano e i servizi di assistenza dedicati

Il nostro Paese si riconferma ogni anno una meta ambita per cittadini UE ed extra UE in cerca di nuove opportunità. L’integrazione rimane la principale sfida degli stranieri in Italia e gli ostacoli che devono superare sono di natura linguistica, occupazionale e relativi a salute e istruzione. 1.600.000 di loro vivono in Italia in condizioni di povertà o di disagio sociale. Tali dati aggiornati evidenziano la necessità di un supporto mirato e costante​​. INDICE Chi sono gli stranieri in Italia Cosa ha spinto le persone a migrare negli ultimi anni? Supporto agli stranieri in Italia Le principali opportunità di lavoro L’assistenza fornita da Welcome Association Italy

Chi sono gli stranieri in Italia

Alla data del 1° gennaio 2023 si contano oltre 5 milioni di persone migrate in Italia da altri Paesi. Il panorama degli stranieri che scelgono l’Italia è estremamente variegato e di conseguenza la diversità culturale del nostro Paese si arricchisce costantemente​​. Europei, asiatici, africani portano con loro lingue e usanze differenti. Ai primi posti tra i Paesi da cui provengono gli stranieri ci sono la Romania, l’Albania e il Marocco ma sono in crescita i cittadini che migrano dal sud-est asiatico​​​​.

Cosa ha spinto le persone a migrare negli ultimi anni?

Le cause della migrazione sono numerose e vanno da sicurezza e demografia fino ai mutamenti climatici. I dati dell’Eurostat del 1º gennaio 2021 riportavano che il numero totale di cittadini extracomunitari residenti nell’Unione Europea era di 23,7 milioni, ovvero il 5,3% della popolazione dell’UE. Tra le motivazioni che alimentano questo fenomeno ci sono:
  • persecuzioni etniche, razziali, religiose, politiche e culturali,
  • violazioni dei diritti umani,
  • guerra e conflitti civili,
  • mancanza di opportunità lavorative,
  • scarse opportunità di studio,
  • disastri naturali causati dai cambiamenti climatici.

Cosa porta tanti stranieri in Italia?

Dopo aver inquadrato la situazione dei fenomeni migratori in Europa e in Italia, non dobbiamo sottovalutare le altre categorie di stranieri che scelgono di soggiornare da noi come i turisti e gli studenti. Un’indagine condotta da Confimprese insieme a Nielsen rappresenta l’Italia vista dagli occhi dei turisti che vi si sono recati negli ultimi due anni. Da quanto emerge, i punti più attrattivi sono l’arte, il cibo, lo shopping e la moda. Le città storiche e le località di villeggiatura più famose come Venezia, Roma, Firenze, Napoli e Milano vanno per la maggiore. Gli studenti che decidono di studiare in Italia provengono, per la maggior parte dei casi, dal continente asiatico (45%), mentre il 36% proviene dall’Unione Europea.

Motivazioni e sfide degli studenti stranieri in Italia

Un’esperienza di studio in Italia per uno straniero è un’opportunità per sperimentare una cultura ricca e variegata. Esistono programmi di studio per numerose specializzazioni e gli studenti internazionali hanno la possibilità di ricevere un’istruzione di alto livello nelle università più antiche del mondo. Durante il soggiorno di studio per un semestre o un anno si possono visitare le città ed esplorare i paesaggi tipici. Si ha l’opportunità di ampliare il proprio palato, gustando l’autentica cucina tradizionale locale. Inoltre, ci si trova in un Paese piuttosto economico in cui viaggiare rispetto alla media europea. Alcune delle principali sfide affrontate dagli studenti internazionali in Italia includono le barriere linguistiche, le differenze culturali, la ricerca di alloggi a prezzi accessibili e l’adattamento al sistema accademico.

Supporto agli stranieri in Italia

Insieme alle organizzazioni assistenziali che offrono aiuto e beni di prima necessità alle persone che si trovano maggiormente in difficoltà al loro arrivo, ci sono altre realtà attive. Enti e Sindacati come il nostro provvedono a fornire una serie di servizi utili a integrarsi. Corsi di lingua, assistenza sanitaria e assistenza legale sono tra gli elementi di supporto più richiesti. L’istruzione e la formazione sono le chiavi per favorire un futuro di maggiori opportunità durante il soggiorno a lungo termine nel nostro Paese​​.

I servizi di assistenza più richiesti dagli stranieri che vengono in Italia

Alcuni servizi sono fondamentali per facilitare il percorso degli stranieri verso una vita stabile e produttiva in Italia. Tra i più ricercati ci sono:
  • corsi di lingua italiana, allo scopo di agevolare la comunicazione e l’integrazione;
  • consulenza legale, per facilitare la comprensione del sistema burocratico italiano e l’ottenimento di visti,
  • permessi di soggiorno e cittadinanza;
  • supporto alloggiativo nella ricerca di sistemazioni temporanee all’arrivo in Italia;
  • assistenza sanitaria al fine di tutelarsi durante il proprio soggiorno nel Paese.

Le principali opportunità di lavoro

Una delle preoccupazioni principali di chi viene dall’estero in cerca di nuove opportunità è quella di poter provvedere al proprio sostentamento tramite una buona occupazione lavorativa. Trovare lavoro in Italia rappresenta una delle sfide maggiori, ma alcuni settori come turismo e costruzioni offrono opportunità significative per gli stranieri​​. Chi ambisce a posizioni che richiedono competenze specifiche può approfittare dei corsi di formazione professionalizzanti. Molti di questi forniscono qualifiche pratiche spendibili in tempi rapidi sul mercato del lavoro.

L’assistenza fornita da Welcome Association Italy

Il nostro Sindacato lavora al fianco di tutti gli stranieri che vogliono recarsi in Italia e incontrano difficoltà e ostacoli di vario genere. Ci impegniamo quotidianamente a rimuovere le barriere che impediscono un percorso agevole ai cittadini europei ed extraeuropei verso il soggiorno nel nostro Paese. Il benessere dei nostri associati ci sta a cuore e offriamo numerosi servizi di assistenza per promuoverlo. Per ricevere informazioni e consulenza, non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)

Share your thoughtsPlease do not use offensive vocabulary.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *