Chi di noi non si è mai appassionato alla saga di
Tolkien, alla Compagnia dell’anello e alla lotta metaforica del bene contro il male descritta dallo scrittore inglese? Pensiamo tutti e, se non lo avete ancora mai visto o letto, vi consigliamo di rimediare quanto prima possibile!
C’è chi si è talmente tanto immedesimato nella trilogia dello scrittore britannico, uscita tra il 1954 e il 1955, che ha pensato di iniziare a ricreare la
Contea degli Hobbit, il popolo dei Mezzuomini, nel cuore d’Italia.
Ma chi sono gli Hobbit?
Gli Hobbit sono un popolo pacifico, che non supera i 120 cm di altezza, con piedi pelosi e con pelle così dura da non necessitare di indossare calzature su qualsiasi superficie camminino, portano delle foltissime basette e raggiungono la maturità al compimento dei 33 anni, che viene festeggiato con grande gioia da tutta la Contea.
L’origine del loro nome deriva dall’
Ovestron, la lingua madre della Terra di Mezzo, nella quale si chiamano “Kuduk”, contrazione della parola “kud-dukan” che significa letteralmente abitante dei buchi.
Il progetto in Abruzzo
Il sogno di
Nicolas Gentile è quello di ricreare l’intera Contea nel territorio di
Bucchianico, in provincia di Chieti. Verrà costruita in un terreno di oltre due ettari e comprenderà la
Grande Casa Hobbit, con corridoi e stanze per gli ospiti, sale da pranzo e saloni per i giochi di ruolo, oltre a
quattro case hobbit più piccole, dislocate tra i prati della proprietà, sempre con la funzione di strutture ricettive per il pernottamento degli ospiti. Inoltre, sono previsti anche i
Caravan dei Nani, sulla falsariga dei vecchi carri dei gitani che giravano l’Europa nel secolo scorso, e la
Locanda del Drago Verde, il luogo di incontro dove rifocillarsi, bere e fare sempre festa.
La funzione umana della Contea
Il suo fondatore, però, tiene a precisare che non si dovrà pensare minimamente alla Contea come a un mero villaggio turistico, ma che invece dovrà assolvere la funzione di toccasana per l’anima dei “viandanti” che vi approderanno, con l’elogio della lentezza e del recupero della socialità e dei rapporti umani da ricostruire, in una società sempre più votata all’individualità, al menefreghismo e all’azzeramento della collettività nel senso più umano del termine.
Alla fine di questo mese sarà online il crowdfunding per sostenere questo meraviglioso progetto, con l’endorsement anche degli attori della trilogia cult del “Signore degli Anelli”:
Elijah Wood,
Billy Boyd e
Sean Astin, rispettivamente Frodo, Pipino e Sam nella saga hollywoodiana, che hanno realizzato dei
video personalizzati affinchè la raccolta possa avere la più vasta platea possibile.
Il progetto conta di essere attivo già dall’estate del 2022, quindi segnate sicuramente una visita alla Contea, sia che siate
turisti o
soggiornanti di lungo periodo in Italia!
Lascia un commento
Commenti