Rinnovo del passaporto cinese in Italia

Purtroppo, a causa del periodo difficile in cui versa l'intero pianeta, per via dell’emergenza Covid-19 , muoversi, anche per necessità, è diventato complicato. Alcuni cittadini stranieri  residenti in Italia riscontrano difficoltà nel viaggiare ai fini del rinnovo del proprio passaporto. Il rinnovo è obbligatorio in quanto in passaporto è un documento fondamentale ed è assolutamente necessario anche ai fini del rinnovo del Permesso di soggiorno.   Vorremmo venirvi in aiuto con informazioni in merito al rinnovo del passaporto restando in Italia. Questo articolo è rivolto ai cittadini in possesso di un passaporto cinese il cui rinnovo può essere richiesto presso l’Ambasciata oppure i Consolati cinesi in Italia.   Il passaporto cinese che necessita di rinnovo può rientrare nei seguenti casi:
  • Passaporto valido per meno di un anno;
  • Passaporto scaduto;
  • Le pagine del visto del passaporto in via di esaurimento (solitamente meno di 4 pagine)
  • L'aspetto è cambiato notevolmente.
E’ necessario fissare un appuntamento online e compilare e caricare il modulo All’appuntamento è necessario presentarsi personalmente, non sono ammesse deleghe, portando tutti i documenti necessari. In caso di minori di età inferiore ai 16 anni, un tutore legale (padre / madre /altro) è tenuto ad accompagnare e presentare i relativi materiali di supporto. All’appuntamento, la persona interessata deve portare con sé:
  1. Una copia del modulo compilato
  2. Due recenti fototessera.
  3. Originale e fotocopia passaporto.
  4. Originale e fotocopia del permesso di soggiorno.
  5. Compilare la "Dichiarazione di nazionalità"in loco.
  I candidati possono accedere al sito web per l'appuntamento del passaporto per controllare lo stato di avanzamento della domanda con "numero appuntamento", "numero file" o "numero ritiro". Nel caso in cui il passaporto risulti pronto per il ritiro, il richiedente può recarsi presso il consolato generale. In assenza di circostanze particolari, il consolato generale non ti avvisa diversamente. Non è necessario fissare un appuntamento per il ritiro del passaporto e non è necessario essere presenti di persona, puoi affidare a qualcuno il pagamento della quota e il ritiro del passaporto con la ricevuta originale. Non esiste un servizio urgente o urgente per il rinnovo del passaporto. Generalmente, il passaporto può essere elaborato entro 15 giorni lavorativi dalla data di accettazione.

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)

1 Comment

Letizia Rossi Febbraio 09, 2023 - 16:04

Buongiorno, nel caso un minore abbia i genitori sospesi dalla responsabilità ed il tribunale per i Minorenni abbia nominato Tutore il Dirigente del Servizio Sociale, il Dirigente/Tutore può incaricare un suo operatore ad accompagnare le minori all’appuntamento per il rinnovo?

Grazie
Assistente Sociale Letizia Rossi

Reply

Reply to ArticlePlease do not use offensive vocabulary.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *