Registrazione all’Ufficio del Registro

L'impegno dell'Associazione Welcome Italia a sostegno dei cittadini stranieri e comunitari che arrivano in Italia si concretizza in vari modi. Abbiamo più volte parlato dei pacchetti Welcome riservati ai cittadini extracomunitari, oggi presenteremo il nostro pacchetto per i cittadini dell'Unione Europea che richiedono l'iscrizione all'Anagrafe. 1) Cos'è l'Anagrafe L'iscrizione all'anagrafe è la procedura attraverso la quale un cittadino, sia comunitario che extracomunitario, richiede il Certificato di residenza presso l'ufficio anagrafe del Comune di riferimento. Questo documento dichiara che il richiedente l'iscrizione all'anagrafe risiede nel Comune X all'indirizzo Y in Italia. L'iscrizione anagrafica in sé è una richiesta che il cittadino straniero fa all'ufficio anagrafe di un comune italiano e che implica l'accettazione da parte di quest'ultimo. Una volta confermata la residenza, il cittadino straniero ottiene diritti e doveri in Italia; inoltre, il Certificato di residenza ha un valore amministrativo perché permette all'individuo di essere localizzato in un determinato territorio comunale. 2) Chi può richiederlo? La richiesta di iscrizione all'anagrafe può essere richiesta da cittadini comunitari ed extracomunitari purché rispettino e presentino la documentazione al Comune a cui intendono rivolgersi. I cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno sono tenuti a richiedere l'iscrizione all'anagrafe. Se la residenza indicata nel permesso o nella carta di soggiorno è diversa dall'indirizzo per cui si richiede la residenza, il cittadino extracomunitario è invitato a comunicare l'aggiornamento dell'indirizzo corretto. I cittadini dell'Unione Europea, con l'aggiunta dei cittadini svizzeri, della Repubblica di San Marino, di Andorra, della Città del Vaticano e degli Stati appartenenti allo Spazio Economico Europeo di Norvegia, Islanda e Liechtenstein, possono richiedere l'iscrizione se appartengono alle seguenti categorie:
  • lavoratore dipendente o autonomo;
  • studenti iscritti a un istituto pubblico o privato, titolari di un'assicurazione sanitaria o di altre qualifiche, con la disponibilità di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri familiari;
  • cittadini che, pur non essendo lavoratori e studenti, possiedono risorse economiche sufficienti per sé e per i propri familiari e titolari di un'assicurazione sanitaria che copre i rischi per sé e per i propri familiari;
  • un familiare che accompagna o raggiunge un cittadino UE già residente.
3) Come richiedere l'iscrizione all'anagrafe Il cittadino comunitario, al termine dei tre mesi di permanenza in Italia, è tenuto a iscriversi all'anagrafe del Comune di riferimento. Per procedere con la richiesta, è necessario informarsi sul sito web o presso l'ufficio anagrafe del Comune in cui si intende fare domanda, perché la documentazione richiesta varia a seconda della categoria a cui appartiene il cittadino UE. Nel caso di uno studente UE, ad esempio, la documentazione è la seguente:
  • modulo di dichiarazione ministeriale unica (dichiarazione di residenza)
  • carta d'identità del paese d'origine valida per l'espatrio o passaporto
  • l'iscrizione a una scuola o università pubblica o privata riconosciuta, l'attività di ricerca
  • disponibilità di risorse economiche sufficienti per rimanere in Italia, ai sensi del Decreto Legislativo 30/2007
  • un'assicurazione sanitaria privata personale idonea a coprire tutte le spese sanitarie su tutto il territorio nazionale (minimo 1 anno o almeno pari al corso di studi o alla formazione professionale se inferiore a un anno)
Si ricorda che il modulo di iscrizione può essere presentato all'ufficio anagrafe del Comune di persona, tramite Posta Elettronica Certificata/email ordinaria con una fotocopia del documento di identità, oppure tramite lettera raccomandata allegando una fotocopia del documento di identità.

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)