Viaggio nelle terre di fuoco: La Valle del Diavolo

Adesso che la stagione estiva sembra sia conclusa, cominciano le prime piogge e il bagno al mare non è più un’opzione, non si può comunque pensare di smettere di viaggiare ed esplorare. È tempo di pensare a una meta nell’hinterland. Per gli amanti della natura, oggi possiamo contribuire a dare un’idea per la prossima destinazione. Parleremo infatti, del posto più suggestivo e affascinante d’Italia. Il luogo dove la natura si manifesta in tutta la sua potenza, magnificenza e maestosità: la Valle del Diavolo.

Dove si trova la Valle del Diavolo

Ci troviamo in Toscana, in un’area che si trova fra i comuni di Pomarance, Sasso Pisano (frazione di Castelnuovo Val di Cecina) e Monterotondo Marittimo. In questo territorio, che ricorda molto la superficie lunare, si vedono in lontananza lunghe colonne di vapore che si alzano dalla terra e acqua che ribolle, fumarole, lagoni e geyser. Un misto fra il mitico oltretomba e una lavanderia. Questo paesaggio particolare, pare abbiamo ispirato, niente meno che il sommo poeta Dante Alighieri per la descrizione dell’Inferno della sua “Divina Commedia”. In questo pezzo di terra si possono ammirare i risultati della misteriosa forza della natura che ha origini delle viscere della terra dove il magma scorre dando vita a una attività geotermica che è stata poi sfruttata anche per la produzione di energia elettrica ecosostenibile e rinnovabile. L’esplorazione può essere fatta sia a piedi che in bici e per i più avventurosi Neil Armstrong, anche in camper in quanto esiste un’area attrezzata per la sosta a Pomarance.

Cosa visitare

Per gli appassionati, c’è la possibilità di visitare il Museo della Geotermia di Larderello che racconta la storia dell’utilizzo dell'energia geotermica: la ricerca, la perforazione, la produzione di energia, con attrezzature originali e plastici. Per ultimo, ma non per importanza, i turisti avranno la possibilità di assaggiare la più particolare birra artigianale al mondo, prodotta utilizzando come fonte primaria di energia il vapore geotermico, processo che risulta ecosostenibile e presenta un ridotto impatto ambientale.

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)