Corsi di formazione professionale, la chiave del futuro

I corsi di formazione sono strumenti molto utili e funzionali nel mondo del lavoro. Si tratta, nello specifico, di lezioni fisiche o telematiche nelle quali si studiano specifici argomenti e nozioni. A conclusione di queste lezioni solitamente c’è una prova e si ottiene il certificato, l’attestazione o la qualifica. Questi rappresentano il riconoscimento del superamento del corso professionalizzante. I corsi professionalizzanti hanno particolare valenza per:
  1. coloro che intendono candidarsi per una posizione con dei requisiti specifici e/o particolari come conditio sine qua non;
  2. lavoratori che necessitano di un’attestazione che certifichi le loro qualifiche e che permetta un avanzamento di carriera.
INDICE: Corsi di formazione professionale Un mondo di corsi professionalizzanti Scegli un corso professionalizzante con il sindacato W.A.I.  

Corsi di formazione professionale, a cosa servono

L’entrata nel mondo del lavoro risulta sempre più complessa e contorta a causa di un mercato del settore in cui domanda e offerta non trovano un equilibrio. Tra le principali concause degli squilibri del mondo professionale, c’è la disparità tra posizioni richieste e forza lavoro non occupata. A prescindere dal background accademico e/o lavorativo, le imprese italiane riportano la mancanza di figure professionali formate e preparate, in possesso di una qualifica professionalizzante. La soluzione è semplice ovvero investire su sé stessi con dei corsi professionali. 

Un mondo di corsi professionalizzanti

Per far fronte alle crescenti richieste di un mercato del lavoro inefficiente come quello italiano, spesso colpito dal lavoro nero , la principale soluzione è quella di subentrare con i requisiti professionali richiesti. Il mondo dei corsi professionalizzanti è molto vasto proprio per permettere a tutti i lavoratori o aspiranti tali, di formarsi e/o specializzarsi. Fortunatamente, ci sono associazioni, società, enti e sindacati volti a fornire assistenza a tutti coloro che intendono investire su loro stessi, tramite formazione professionale o universitaria.

Chi può rilasciare i corsi professionali?

I corsi di formazione professionale rilasciano una qualifica/attestazione a garanzia dell’apprendimento di concetti e nozioni oggetto del corso. L’acquisizione delle competenze ha lo scopo di rendere il lavoratore o futuro lavoratore più appetibile, qualificato e professionale. Conseguentemente, il rilascio delle relative qualifiche è relegato a enti regionali autorizzati, ovvero i centri di formazione. I centri di formazione, che operano su base regionale, sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Questo programma europeo si pone come obiettivo l’agevolazione dell’entrata o del rientro dei lavoratori meno appetibili nel mondo del lavoro.

Scegli un corso professionalizzante con il sindacato W.A.I.

Il sindacato Welcome Association Italy ha come scopo la tutela della persona nel mondo del lavoro. Per questo si impegna nella costruzione di un importante network per entrare nella galassia di enti volti a fornire assistenza e formazione. Grazie alle varie partnership con enti accreditati e riconosciuti, il sindacato è in grado di erogare corsi professionalizzanti apprezzati nel mondo professionale come ad esempio quelli per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Tali corsi permettono ai lavoratori di diventare molto più appetibili al netto di una qualifica che li rende dei professionisti. Questo è il futuro di un sindacato in continua evoluzione, sempre più proteso all’assistenza trasversale ai suoi associati. Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa, non esitare a contattarci ai recapiti che trovi sul nostro portale.    

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)