W.A.I. c’è sempre, anche prima del tuo arrivo

Welcome Association Italy (W.A.I.) è un Sindacato aderente alla Federazione Autonoma dei Sindacati dei Trasporti – F.A.S.T. CONF.S.A.L. che ha come obiettivo principale quello di fornire assistenza ai Cittadini stranieri che vogliono vivere in Italia e di promuovere misure di Welfare per l’assistenza e la tutela di chi opera nel mondo del lavoro

W.A.I. promuove la conoscenza e la valorizzazione delle espressioni culturali, sociali, economiche, ricreative, sportive e religiose degli stranieri e la diffusione di ogni informazione e/o attività utile alla loro permanenza sul territorio italiano.

Inoltre, favorisce il positivo inserimento degli stranieri nella società italiana con particolare riguardo ai loro diritti e ai loro doveri, alle diverse opportunità di integrazione e crescita personale e comunitaria, mettendoli in contatto con le istituzioni, agevolandone l’accesso ai servizi pubblici e privati, assistendoli nel collegamento con il mondo degli studi e del lavoro e promuovendo ogni evento e iniziativa volta alla loro tutela sanitaria, previdenziale, legale ed assistenziale nel periodo di permanenza in Italia.

Un giovane con lunghi capelli intrecciati sorride fiducioso, indossando una camicia gialla e una giacca di jeans. Hanno in mano un quaderno giallo e hanno uno zaino su una spalla. Lo sfondo presenta un grande cerchio verde acqua con cerchi più piccoli sovrapposti, conferendo alla scena un'atmosfera artistica.

Di cosa ci occupiamo

Mediazione

mediazione sociale, linguistica e interculturale al fine di agevolare i rapporti tra gli stranieri, appartenenti ai diversi gruppi etnici, nazionali, linguistici e religiosi e le amministrazioni pubbliche italiane.

Tutela sindacale

W.A.I. si pone come rappresentanza sindacale di:

  • lavoratori immigrati;
  • studenti, stagisti e tirocinanti;
  • soggetti immigrati con visto d’ingresso/permesso di soggiorno o iscrizione anagrafica;
  • lavoratori dipendenti e autonomi;
  • pensionati.

Welfare

Welfare integrativo al fine di favorire il passaggio dalla scuola al lavoro, l’occupazione, lo sviluppo delle competenze, l’imprenditorialità e promuove iniziative volte a favorire progetti e investimenti sociali che integrano il welfare di natura pubblica e obbligatoria.

Un grande cerchio verde acqua a sinistra, sovrapposto a un cerchio verde lime più piccolo alla sua destra su uno sfondo nero, creando un'elegante immagine visiva. Le forme sono semplici e piene di colori solidi.