Carta d’identità italiana per cittadini stranieri

Come richiedere la carta d’identità italiana per stranieri? I cittadini stranieri, sia comunitari che non, possono ottenere questo documento se soggiornano nel nostro Paese per motivi di lavoro, studio o altre necessità. La carta d’identità per stranieri è utile per accedere ai servizi sanitari, aprire un conto bancario in Italia e ottenere lo SPID. In questa piccola guida vediamo i requisiti e i passaggi necessari per richiederla.

Carta d’identità italiana, chi può richiederla?

Prima di procedere con l’iter per la richiesta di questo documento d’identità, è importante sapere se si hanno i requisiti giusti. Possono farne richiesta:

  • i cittadini in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenza anagrafica nel territorio Italiano;
  • chi è in possesso della C.I. per i cittadini UE, rilasciata dal proprio paese e residenza anagrafica nel territorio Italiano.

Per tutti i cittadini stranieri residenti la carta d’identità italiana ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non è valida per l'espatrio. Pertanto, un cittadino extracomunitario residente in Italia non può utilizzarla per viaggiare all'estero.

Condizioni per il rilascio della carta d'identità per stranieri

Gli stranieri possono fare richiesta di tale documento d’identità in qualsiasi momento, presentandosi di persona all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza. Se il richiedente è minorenne, deve essere accompagnato da entrambi i genitori o da un tutore legale munito di documento valido.

Carta d'identità per stranieri senza residenza: è possibile?

Per richiedere la carta d’identità per stranieri è imprescindibile aver completato il processo di residenza in Italia. Se non si è registrati come residenti sul suolo italiano non è possibile fare richiesta per il documento d’identità.

Al contrario, i cittadini extracomunitari iscritti come residenti possono ottenere la carta di identità anche se sono ancora in fase di attesa del permesso di soggiorno (esibendo la ricevuta dell’ufficio postale).

Come richiedere la carta d’identità italiana per stranieri comunitari e non?

I cittadini dell’Unione Europea devono presentarsi all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza con un documento di riconoscimento in corso di validità. I cittadini extracomunitari invece devono portare con sé il passaporto in corso di validità e il permesso di soggiorno. In caso quest’ultimo sia scaduto, varrà la richiesta di rinnovo dello stesso.

Cosa serve per fare la carta d'identità per stranieri

Per ottenere la carta d'identità, è necessario presentare:

  • carta d'identità scaduta (se posseduta);
  • un documento di identità valido (passaporto o carta d’identità del proprio Paese per i cittadini comunitari);
  • tre fotografie recenti con sfondo bianco, a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione di velo o turbante per motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).

Oltre ai documenti sopra citati, i cittadini extracomunitari devono inoltre fornire il permesso di soggiorno.

Carta identità italiana per stranieri, costo e tempi di rilascio

Il costo è variabile, ma solitamente è fissato a € 5,42. La richiesta per il rinnovo della carta d’identità deve essere effettuata 180 giorni prima della scadenza. Il rilascio è immediato, eccezion fatta per casi particolari.

Cos’è la CIE (carta d'identità elettronica)

La CIE è il documento d’identità italiano sostituisce la vecchia carta d’identità cartacea.

Si tratta di una carta d’identità elettronica che permette di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.

Numerose Pubbliche Amministrazioni, a seguito della diffusione dell’utilizzo dell’identità digitale, hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei servizi offerti online. In tal modo consentono agli utenti di accedere velocemente e in sicurezza.

Validità della carta d’identità elettronica per stranieri

La validità è:

  • di 3 anni per i minori di 3 anni;
  • di 5 anni nella fascia di età tra i 3 e i 18 anni;
  • di 10 anni dalla data del rilascio per i maggiorenni.

In ogni caso, la carta d'identità elettronica ha una durata che non può superare quella del permesso di soggiorno. Una volta scaduto quest'ultimo, la CIE perde automaticamente validità.

Lascia un commento

Commenti

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Senza Titolo(Obbligatorio)

Share your thoughtsPlease do not use offensive vocabulary.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *