Come richiedere la carta d’identità italiana per cittadini stranieri? Chi si reca nel nostro Paese, ad esempio per motivi di lavoro o di studio, ha bisogno di questo documento per
soggiornare per lunghi periodi di tempo in Italia. La carta d’identità elettronica per stranieri è uno strumento utile anche per poter usufruire dell’assistenza sanitaria. In questa piccola guida riepiloghiamo i passaggi necessari per ottenerla.
Carta d’identità italiana, chi può richiederla?
Prima di procedere con l’iter per la richiesta di questo documento d’identità, è importante sapere se si hanno i requisiti giusti. Possono farne richiesta:
- i cittadini in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenza anagrafica nel territorio Italiano;
- chi è in possesso della C.I. per i cittadini UE, rilasciata dal proprio paese e residenza anagrafica nel territorio Italiano.
Per tutti i
cittadini stranieri residenti C.I. ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce un documento valido per l’espatrio.
Carta identità, condizioni per il rilascio
Gli stranieri possono fare richiesta di tale documento d’identità in qualsiasi momento, presentandosi di persona all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza. Il minorenne dovrà essere accompagnato da entrambi i genitori, con documento valido o tutore.
Come richiedere la carta d’identità italiana per stranieri?
I cittadini dell’Unione Europea devono presentarsi all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza con un documento di riconoscimento in corso di validità. I cittadini extracomunitari invece devono portare con sé il passaporto in corso di validità e il
permesso di soggiorno . In caso quest’ultimo sia scaduto, varrà la richiesta di rinnovo dello stesso.
Occorre allegare
tre fotografie recenti con sfondo bianco, a mezzo busto, a capo scoperto. L’unica eccezione è il caso in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili.
Carta identità, costo e tempi di rilascio
Il costo è variabile, ma solitamente è fissato a € 5,42. La richiesta per il rinnovo della carta d’identità deve essere effettuata 180 giorni prima della scadenza. Il rilascio è immediato, eccezion fatta per casi particolari.
Cos’è la CIE
La
CIE è il documento d’identità dei cittadini italiani che permette di accedere ai
servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Numerose Pubbliche Amministrazioni, a seguito della diffusione dell’utilizzo dell’identità digitale, hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei servizi offerti online. In tal modo consentono agli utenti di accedere velocemente e in sicurezza.
Validità della carta d’identità elettronica per stranieri
La validità è:
- di 3 anni per i minori di 3 anni;
- di 5 anni nella fascia di età tra i 3 e i 18 anni;
- di 10 anni dalla data del rilascio per i maggiorenni.
In generale, ha la stessa durata del permesso di soggiorno. È valida solo su territorio italiano e non può essere utilizzata per l’espatrio.
Se l’autorità di Pubblica Sicurezza non rinnova il permesso di soggiorno, si deve riconsegnare il documento all’Ufficio Anagrafe del Comune o della circoscrizione in cui si risiede.
13 Comments
George Ayim Nkansah Febbraio 26, 2023 - 17:29
Posso usare la carta d’identa elettronica per fare il mio bancomat online apposto di permesso di soggorno?
Numero della carta di identità: perché è importante e come richiederlo Maggio 10, 2023 - 14:49
[…] amministrativo e burocratico in Italia. Si tratta di un codice alfanumerico presente sia nella carta di identità (C.I.) cartacea che in quella elettronica (CIE). In particolare, il numero della C.I. è il […]
Eppo Van Straten Giugno 01, 2023 - 01:07
Ho provato a richiedere questa carta ma hanno dichiarato che questa carta viene emessa solo se sei già residente.
ISABELLA MEO Giugno 05, 2023 - 11:52
se sono residente in italia e sono coniugata con un italiano da oltre cinque anni posso richiedere nel comune di residenza la carta di identita’ per l’espatrio? Grazie
Antonino Cacace Luglio 13, 2023 - 22:05
Perché noi iscritti all’AIRE residenti in Spagna non abbiamo diritti alla Carta di Identitá in Spagna a seguito del principio di reciprocitá tra due Paesi dell’Unione Europea? L’Unione Europea distinta?
Eugenia Antal Luglio 26, 2023 - 16:08
Perche ai comuni chiedono carta identita dall paese di origine ai citadini comunitari? Se devo rinovare carta identita italiana non scaduta non per espatrio?
Massimo Agosto 10, 2023 - 05:18
Comune rilasciato la carta di identità può chiedere ricevuta del permesso di soggiorno richiedente Asilo distanza di tempo? Nom viene tutto automatico della questura?????.
Nassima Settembre 08, 2023 - 20:17
Come ottenere la carta d’identità cioè il primo rilascio per un cittadino extracomunitario?
Cordiali saluti
Andrzej Settembre 14, 2023 - 16:37
Volevo sapere se posso fare nuova carta d’identità elettronica guando vecchia vale fino a 2027
Giugno Settembre 19, 2023 - 15:41
Sono un straniero e vorrei fare una carta identità in Italia per lavoro
Vasile Settembre 22, 2023 - 16:32
Ciao sono ragazo rumeno Vasile ocneanu di 45 anni voglio per favori carta identita italiana 334 985 5221
Angelina Settembre 26, 2023 - 16:09
Buona sera!
Sono cittadina russa, Ora sto a Malta e ho ID card maltese, una domanda!
Posso lavorare in Italia con ID card maltese ?
Nicola Gianina Gabriela Ottobre 13, 2023 - 11:06
Posso avere la carta d’identità valida per l’espatrio essendo sposata con un cittadino italiano da più di vent’anni?