Continuare gli studi dopo la maturità è un investimento importante per il futuro. Avere una laurea aiuta a trovare lavoro, offre opportunità di crescita personale e carriere migliori ma è anche una difficoltà a livello economico.
Il Diritto allo Studio Universitario (DSU) promuove la possibilità di proseguire gli studi fino ai livelli più alti presso l'Università o l'Istituzione di Alta Formazione
Artistica, Coreutica e Musicale (AFAM), anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, garantendo a chi risulta idoneo ai benefici, l’iscrizione gratuita insieme a un sostegno economico agli studenti sia italiani che
stranieri per affrontare le spese di questo percorso.
Il DSU sostiene le studentesse e gli studenti che vogliono frequentare l'Università o l'Istituzione AFAM, sulla base della condizione economica e di alcuni requisiti di merito.
Per quanto riguarda la condizione economica è importante essere in possesso dell’
ISEE e dell’ISPE del proprio nucleo familiare. Gli
studenti stranieri dovranno fornire i
documenti necessari dal proprio paese d’origine. Per averlo ci si può rivolgere ad un CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale).
La NO Tax Area è stata introdotta a partire dal 2017, si applica a tutte le istituzioni universitarie e AFAM statali e permette a chi ha un
ISEE sotto una certa
soglia di non pagare l'iscrizione all'università. Per coloro che hanno un ISEE che rientra nei diversi scaloni fra il valore minimo e quello massimo, le tasse universitarie verranno calcolate in base alle varie percentuali per ogni livello.
È comunque necessario consultare periodicamente il Regolamento Tasse e Contributi dell'Ateneo o dell'Istituzione AFAM scelta.
Al primo anno la NO Tax Area è accessibile col solo requisito economico, dal secondo anno invece, per mantenere le agevolazioni bisogna rispettare alcuni criteri di merito: essere in corso e aver raggiunto un certo numero di crediti.
Il requisito di merito significa che si deve acquisire un certo numero di crediti formativi universitari (CFU) in un anno di iscrizione. Il numero di crediti richiesto varia in base all’anno di corso. Le borse hanno importi differenti (specificati nei bandi) a seconda degli enti erogatori ed il loro valore cresce a seconda se si è studenti in sede, pendolari o fuori sede.
Le borse di studio sono erogate dalle Regioni e offrono un sostegno economico per affrontare il percorso di studi; essere idoneo alla borsa dà oltre al diritto all'esonero totale dalle tasse universitarie o una riduzione, anche la possibilità di fare domanda per un posto letto in una residenza universitaria ad una tariffa ridotta.
Lascia un commento
Commenti