Riprende la nostra rubrica sui meravigliosi
borghi del Bel Paese. Questa settimana vi proponiamo una meta molto invernale situata nel Lazio, si tratta di Micigliano.
Micigliano è un piccolissimo borgo del rietino, con una popolazione di 111 abitanti. Incastonato a 1005 metri di altitudine tra gli appennini dell’Italia centrale, questo piccolo paesino dimostra la resilienza della piccola popolazione che lo abita, nonostante le intemperie. Il paese è poco esteso, ma vanta origini antiche, che risalgono al decimo secolo. È proprio in questo periodo storico che il borgo prende forma, come territorio di confine dello Stato Papale.
Micigliano deve molto della sua notorietà ad uno dei luoghi di interesse di spicco della zona: l’abbazia dei santi Quirico e Giulitta. Questa antica abbazia, costruita intorno al decimo secolo e posizionata sulla via Salaria, divenne uno snodo importante per i commercianti che all’epoca trafficavano la via del sale. La sua posizione conferì all’abbazia e al limitrofo borgo laziale un’importanza strategica che i vari feudi della zona vollero accaparrarsi.
Il clima è molto rigido nel periodo invernale, caratterizzato da precipitazioni nevose che addobbano i monti e la vallata sottostante. Questo clima, unito alla sua collocazione geografica, tra il monte Valloni e il monte Elefante, nel massiccio del Terminillo, rendono Micigliano una
meta turistica invernale molto rinomata.
Ricapitolando, tra elementi storici, paesaggi innevati e cornice culturale, il piccolo borgo del Lazio in inverno diventa una meta troppo ghiotta per gli
amanti della natura e del vivere sano.
Le rinomate piste sciistiche dei dintorni offrono svago, relax e divertimento, mentre la verace popolazione del paesino accoglie con molto calore i visitatori che nei mesi più freddi dell’anno esplorano questa piccola perla dell’Italia centrale. Ma le sorprese non finiscono qui.
Le ciaspolate
La peculiarità di Micigliano è l’incredibile offerta di percorsi per le celebri ciaspolate. Situato tra monti e vallate innevate, nel meraviglioso paesaggio di montagna che gli appennini centrali riescono ad offrire, il borgo vanta svariati itinerari da affrontare armati di ciaspola e bastone.
La ciaspolata consiste in un percorso organizzato da affrontare munito di racchette da neve, che semplificano molto la passeggiata sulla neve. In tal modo è possibile visitare territori e paesaggi che, in alternativa, non si potrebbero vedere.
Infine, oltre alla grande offerta di itinerari, Micigliano mette a disposizione svariati orari per queste escursioni su neve, come la ciaspolata in diurna, al tramonto e in notturna. Un’esperienza da vivere in primissima persona.
Lascia un commento
Commenti