Il 14 gennaio 2021 è stata aperta l’ultima finestra temporale per inoltrare la richiesta del rimborso bonus bici e monopattino, l’incentivo fino a 500 euro previsto dal
Decreto Rilancio a maggio dello scorso anno.
Per garantire il rimborso di chi ha acquistato bici o monopattini tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020, il Ministero dell’Ambiente ha aperto quindi un nuovo spazio temporale da 14 gennaio al 15 febbraio 2021: dopo questo termine sarà possibile ricevere il rimborso spettante.
Non è escluso che la misura potrebbe anche essere prorogata in futuro ed essere inserita nella Legge di Bilancio per i trienni 2021/2023 e 2024/2026, con un incremento dei fondi da destinare ai rimborsi.
Il bonus bici 2020 è un incentivo pensato per supportare l’acquisto di un mezzo green, con la copertura del 60% della somma spesa per l’acquisto. Per il 2021 il bonus è previsto se nel corso dell’anno saranno rottamati veicoli vetusti: in questo caso i buoni saranno utilizzabili fino al 2024.
Con il bonus bici possono essere rimborsate le spese effettuate per acquistare:
- Biciclette tradizionali
- Biciclette elettriche
- Handbike
- Monopattini elettrici
- Hoverboard
- Segway
Il bonus non è applicabile agli accessori, quali caschi, abbigliamento o pedali.
I mezzi possono essere anche usati: è però fondamentale che sia stata emessa regolare fattura.
Possono richiedere il bonus mobilità tutte le persone che siano maggiorenni, quindi sia italiani che
stranieri, che risiedano in:
- Capoluoghi di Regione
- Capoluoghi di Provincia
- Comuni delle quattordici Città Metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia)
- Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti
Se hai acquistato un mezzo sostenibile da maggio a novembre 2020, non perdere l’occasione di poter usufruire del rimborso! Quando tutto tornerà alla normalità, sarà ancora più bello scorrazzare per la tua città verso l’
Università o per incontrarti con i tuoi amici!
Lascia un commento
Commenti