Nella scelta dei corsi online certificati per migliorare la propria formazione, a guidare gli utenti è prima di tutto la necessità di
aumentare le possibilità di trovare lavoro. Esistono molte categorie di persone che prediligono i corsi online riconosciuti dallo Stato italiano rispetto a quelli in presenza. La formazione telematica infatti facilita chi ha già un lavoro ma aspira a fare carriera oppure chi non può recarsi in un’altra città a studiare a causa di impedimenti familiari. In questo approfondimento analizzeremo gli ultimi trend in merito alla formazione online, ai corsi telematici riconosciuti dal nostro Stato e alle porte che possono aprire a livello professionale in Italia.
INDICE
Chi cerca i corsi online certificati?
Come si seguono i corsi di formazione da remoto?
Quali sono i corsi online più richiesti?
Quali corsi online sono affidabili?
Chi cerca i corsi online certificati?
Esistono diverse categorie di utenti che manifestano il loro interesse nei confronti dei corsi online certificati.
- Giovani sia italiani che stranieri i quali, dopo aver concluso il loro percorso di studi in Italia, desiderano specializzarsi tramite questi percorsi per lavorare subito. Solitamente scelgono corsi di formazione specialistici e pratici che preparino allo svolgimento immediato della professione.
- Molti adulti lavoratori, cittadini italiani oppure stranieri residenti nel nostro Paese, che vogliono acquisire competenze utili da spendere in breve tempo. Questi utenti hanno la necessità di continuare a lavorare mentre studiano e non dispongono del tempo necessario a seguire di persona un corso. Il loro desiderio è di crescere professionalmente e specializzarsi in certi settori di impiego.
- Diverse persone di tutte le età che passano da un lavoro occasionale all’altro e si trovano spesso alle prese con il problema della disoccupazione.
- Molte imprese che decidono di aggiornare le competenze delle proprie risorse grazie ai corsi di aggiornamento professionale disponibili online.
Una nuova chance nel mondo del lavoro
I corsi online rappresentano uno strumento veloce ed efficace per poter crescere, specializzarsi e migliorare. A seguito dei lockdown causati dalla diffusione del Covid, hanno conosciuto una diffusione esponenziale.
Un tratto che accomuna molte delle persone iscritte ai corsi di formazione a distanza è il desiderio di acquisire
nuove capacità per rimettersi in gioco senza lasciare la loro attuale occupazione. I corsi online sono la soluzione ideale per chi vuole dotarsi di competenze particolarmente richieste dal mercato del lavoro.
Come si seguono i corsi di formazione da remoto?
Questi corsi sono erogati in modalità e-learning e fruibili tramite la connessione internet e le più moderne tecnologie di comunicazione. Sono articolati in videolezioni, moduli interattivi, approfondimenti costantemente aggiornati e materiali didattici disponibili 24 ore su 24 su piattaforma web. Nella maggior parte dei casi le lezioni non sono in diretta e
non impongono giorni e orari fissi e calendari prestabiliti. In tal modo, è possibile scegliere quando studiare accedendo alle lezioni, ai test e alle esercitazioni da computer, tablet e smartphone.
Nonostante non vi sia un contatto diretto tra insegnanti e allievi, non si è abbandonati a se stessi, infatti di solito si può chiedere assistenza a un tutor per telefono, in videochiamata oppure in chat.
Quali sono i corsi online più richiesti?
Quali corsi fare per lavorare subito in Italia? I corsi più gettonati sono quelli che insegnano come affrontare in modo pratico delle mansioni specifiche.
Questo folto pubblico caratterizzato dalla fame di sapere, statisticamente si dimostra più interessato - e manifesta in seguito maggiore soddisfazione in merito - ad alcuni corsi, che descriveremo di seguito.
Corsi online di lingue straniere
Le lezioni private o collettive e i viaggi di studio non sono più l’unica strada per studiare una lingua. Tra gli esempi degli utenti interessati ci sono gli studenti o i lavoratori stranieri che vogliono soggiornare in Italia per un periodo medio-lungo e desiderano
imparare le basi della lingua italiana prima del loro arrivo. Oppure gli italiani interessati all’apprendimento di una lingua straniera, i quali grazie ai corsi online possono conciliare lo studio agli impegni lavorativi e personali. Questi ultimi si trovano avvantaggiati ad esempio per trovare lavoro nel settore del turismo.
Per scegliere è possibile riferirsi al
QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue).
Corsi online di informatica
Nel settore dell’Information Technology esistono diverse opportunità lavorative poiché ormai tutte le imprese fanno affidamento su qualche tipo di tecnologia informatica nello svolgimento delle loro attività. Tra i
corsi online di informatica più richiesti ci sono quelli focalizzati su:
- programmazione con i principali linguaggi come Java;
- cyber security, privacy e protezione dagli attacchi informatici;
- assistenza tecnica hardware per l’assemblaggio di personal computer, l’installazione e disinstallazione di applicazioni e la gestione delle reti LAN e WLAN;
- consulenza ERP (Enterprise Resource Planning) per i gestionali d’impresa.
Corsi per diventare social media manager
La maggior parte delle imprese oggi si rende conto dell’importanza della propria presenza sui social media e della gestione professionale e curata delle relative pagine. Il social media manager è in grado di
mettere in evidenza i valori aziendali tramite varie tipologie di contenuti scelti in base al canale utilizzato.
Corso per diventare Microsoft Office specialist
Questo percorso formativo fornisce e certifica le competenze in merito all’uso delle applicazioni Microsoft Office aggiornate. Ciò consente di gestire un ufficio e le funzioni amministrative/contabili in maniera più specifica ed efficiente.
Corso di web design
La figura del web designer è indispensabile nella fase di progettazione del design di un sito web. Si occupa sia della grafica che degli aspetti tecnici sulla base dell’analisi del contesto aziendale. Il suo obiettivo primario deve essere quello di
rendere intuitiva e funzionale l’esperienza di navigazione degli utenti in target. Ciò va unito alla creatività e alla ricerca di un impatto estetico ottimale.
Corso online per operatore socio sanitario (OSS)
La popolazione italiana sta invecchiando e di conseguenza aumenta la richiesta di figure professionali
qualificate ad assistere gli anziani. L’operatore socio sanitario (OSS) ha il compito di alleviare i disagi di chi ha scarsa autonomia a causa delle proprie condizioni psicofisiche o di uno svantaggio sociale. È possibile formarsi a questa professione tramite corsi in modalità e-learning ai quali seguirà un periodo di affiancamento nei primi mesi di svolgimento del lavoro.
Amministrazione
Le aziende hanno sempre bisogno di figure professionali preparate in ambito amministrativo e per aggiornarsi in tal senso è ideale frequentare dei corsi specifici pratici e veloci.
- L’operatore amministrativo contabile offre supporto nella registrazione degli adempimenti fiscali e delle scritture contabili;
- l’addetto contabile gestisce la contabilità e la situazione fiscale di un’impresa e prepara tutta la documentazione che serve a rispettare gli adempimenti fiscali in base alla legge;
- l’addetto paghe e contributi gestisce il sistema di remunerazione dei dipendenti.
Quali corsi online sono affidabili?
Per assicurarsi che la formazione a distanza sia efficace, è fondamentale optare per corsi online affidabili. Questi sono spesso erogati da istituzioni accreditate e
approvate da enti come il MUR e garantiscono un’istruzione di qualità e riconosciuta. Ciò è essenziale al fine di avere certezza che il tempo e le risorse investite nella formazione online siano ben spesi.
Il nostro Sindacato si impegna attivamente nell’agevolazione della crescita professionale dei suoi associati. Per questo motivo, abbiamo attivato una serie di partnership con enti di formazione di altissimo livello che mettono a disposizione una vasta offerta formativa. Se volete approfittare dalle agevolazioni economiche consentite dalle nostre convenzioni, contattateci per maggiori informazioni.
Lascia un commento
Commenti