Il sindacato Welcome Association Italy fornisce assistenza ai cittadini stranieri che arrivano in Italia. Questa assistenza si concretizza nel supporto e nell’erogazione dei pacchetti Welcome combo che includono la quota associativa al nostro sindacato, la copertura sanitaria in convenzione con il nostro partner Generali Italia S.p.a. e l’assistenza sanitaria erogata dal nostro partner Europ Assistance Italia S.p.a.
Questi pacchetti sono estremamente utili ai nostri associati extra comunitari e comunitari in quanto, grazie alla copertura sanitaria in convenzione, i cittadini stranieri possono richiedere alle autorità italiane:
- un visto di ingresso;
- un permesso di soggiorno;
- l’iscrizione anagrafica (riservato ai cittadini dell’Unione Europea)
Tra i pacchetti più acquistati svetta certamente
il Pacchetto Welcome per cittadino extra UE, richiedente permesso di soggiorno in Italia oltre 90 giorni con motivazione studio. Abbiamo più volte ribadito quanto il Bel paese sia in grado di attirare studenti da ogni parte del mondo grazie alle sue eccellenze accademiche e all’idea di “Dolce vita” italiana. Tra queste centinaia di migliaia di studenti stranieri, svetta una comunità, particolarmente attratta dal Bel paese, parliamo dei cittadini della Repubblica Popolare Cinese.
Come richiedere un visto studio in Italia
I cittadini cinesi, così come tutti i cittadini extra comunitari, devono soddisfare diversi
requisiti e presentare diversi
documenti in sede di richiesta del visto per studio in Italia.
La copertura sanitaria
Tra questi documenti è richiesta una copertura sanitaria valida sul territorio nazionale contro il rischio di malattia e infortuni, e che sia conforme all’ Art. 39 c.3 T.U. n. 286/1998 e alla Direttiva 01.03.2000 del Ministero dell’Interno. Con l’adesione al pacchetto Welcome per cittadino extra UE, richiedente permesso di soggiorno in Italia oltre 90 giorni per motivi di studio, lo studente straniero può presentare la copertura sanitaria richiesta dalle autorità italiane.
UNIVERSITALY
Oltre alla copertura sanitaria e alla restante documentazione richiesta in ambasciata, gli studenti devono accedere a
UNIVERSITALY, il portale del
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.
Tramite questo portale, gli studenti stranieri potranno compilare la domanda di preiscrizione/iscrizione in modalità telematica, come richiesto dalle autorità italiane.
Inoltre, se richiesto dall’università, dovranno presentare anche i titoli di studio in originale, tradotti in italiano e legalizzati e la dichiarazione di valore.
La dichiarazione di valore
Questo documento ufficiale, scritto in lingua italiana, descrive il titolo di studio conferito allo studente cinese da un’istituzione appartenente a un sistema educativo diverso da quello italiano.
Per informazioni in merito alla dichiarazione di valore, è necessario contattare
l’ufficio studenti dell’Ambasciata d’Italia a Pechino.
Lascia un commento
Commenti