Rent Way Service: la frontiera del noleggio a lungo termine

Quante volte, camminando per strada, abbiamo visto passare un’autovettura che ci ha immediatamente colpito e abbiamo pensato: “Sì, vabbè, ma chissà quanto costa?!”. In effetti, uno dei più grandi problemi nell’acquisto di un’auto o di una moto, è proprio la somma immediata da sborsare per procedere all’acquisto. In questo periodo di pandemia il mercato dell’auto ha subito, ovviamente, un crollo vertiginoso delle vendite e delle immatricolazioni di autovetture e motocicli, dovuto alla contrazione del mercato, all’instabilità economica dei soggetti e agli import-export bloccati per lungo tempo tra i vari Paesi. I settori del noleggio a breve termine (pensiamo, per esempio, ai noleggi di auto per fini turistici) o il car sharing che ha invaso da tempo le nostre città, hanno subito un durissimo colpo da questo periodo di forzata inattività. Al contrario, però, ha sempre più preso piede il noleggio a lungo termine, con un numero che ormai ha superato le 65mila unità di utenti che hanno scelto questa nuova modalità di utilizzo dei mezzi privati. La Welcome Association Italy ha stipulato una convenzione con la Rent Way Service, proprio per dare l’opportunità ai nostri soci di scoprire questo nuovo mondo e, qualora interessati, poter ricevere facilmente ogni tipo di informazione.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine?

Noleggiare a lungo termine un mezzo privato, significa essenzialmente pagare un anticipo e la relativa rata mensile, che può variare da un minimo di 12-18 mesi fino ad arrivare a un massimo di 60 mesi. L’azienda che si occupa di noleggio, solitamente, procede alla manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, al pagamento della tassa di circolazione e dell’assicurazione, della gestione di eventuali sinistri e anche dell’assistenza stradale. Solitamente nei contratti viene stabilito un chilometraggio limitato annuale, il cui superamento comporta il pagamento di sanzioni per ogni chilometro percorso in eccedenza.

Conviene il noleggio a lungo termine?

  In base a studi di settore, si è analizzato come il noleggio a lungo termine di un’autovettura possa convenire maggiormente alle aziende e ai possessori di partita IVA (che possono avere sgravi fiscali) rispetto ai privati, i quali non usufruiscono di nessuna detrazione. Ma, analizzando la situazione a 360 °, è indubbio che non doversi occupare di tutti gli obblighi normativi, quali immatricolazione, tassa di possesso, copertura assicurativa e spese di manutenzione ordinaria e straordinaria coperte dal contratto in essere, rappresenta un plus non indifferente in un’ottica di medio-lungo periodo. Se sei un cittadino italiano o straniero residente in Italia con un Permesso di soggiorno a lungo termine e sei interessato ad avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci!

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)