Cari soci WAI, oggi vi parliamo di alcuni eventi tipici italiani che potreste aggiungere nella vostra agenda quando potrete organizzare il vostro
prossimo viaggio.
Gli italiani tengono molto alla loro tradizione ed essendo un popolo molto gioviale non perdono certo occasione per festeggiare.
Nel calendario degli eventi più famosi che si svolgono in Italia rientra, ad esempio il Carnevale di Venezia. La prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta. Durante questa ricorrenza che inizialmente durava 6 settimane, vi partecipavano tutti i cittadini indipendentemente dal ceto sociale.
L’artigianato della produzione delle maschere prese piede subito ed è tutt’oggi una forma d’arte molto apprezzata e famosa in tutto il mondo.
Il Palio è una organizzazione importante della città di Siena. Si svolge ogni anno il 2 di luglio e il 16 di agosto. La città è divisa in 17 contrade, zone, quartieri che si sfidano in una corsa a cavallo in Piazza del Campo al centro della città. Ogni contrada ha la propria uniforme, i propri colori e il proprio stemma. Uno spettacolo fuori dal tempo.
Fra le ricorrenze più recenti entrate nella tradizione italiana sono i mercatini di Natale, specialmente quelli di Bolzano in Trentino Alto Adige. Per circa un mese, l'atmosfera natalizia invade le strade e i vicoletti della città capoluogo dell'Alto Adige, immersa nel chiarore di romantici lumi e candele tremolanti, che per un momento l'avvolgono in una luce magica.
Restando in tema natalizio non possiamo non nominare il Presepe Vivente nei Sassi. Questo evento organizzato in una delle città più affascinanti del mondo, Matera, rappresenta scene descritte nella Bibbia. Il paesaggio dall’aspetto orientale sembra simile alle terre di Palestina.
Negli anni,
turisti da tutto il mondo hanno visitato lo stivale con l’intento di partecipare a questi eventi unici nel loro genere. Queste e molte altre feste e celebrazione potrebbero essere una meta se visitate l’Italia come
turisti o in una gita fuori porta, se ci
vivete.
Lascia un commento
Commenti