Informazioni
La normativa preveda che per l’ingresso in Italia per breve soggiorno (fino a 90 giorni) o per lungo soggiorno (superiore a 90 giorni) lo straniero deve obbligatoriamente presentare:
- documentazione che attesti la finalità del viaggio;
- biglietto di andata e ritorno;
- mezzi di sostentamento per il periodo del soggiorno;
- documentazione che indichi l’alloggio.
Per alcune tipologie di visto è anche necessario stipulare una polizza assicurativa a copertura delle spese sanitarie.
Tutti i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea con regolare permesso di soggiorno, che hanno la propria dimora abituale in Italia hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione anagrafica per sé e per gli eventuali componenti il nucleo familiare. Il cittadino comunitario, trascorsi tre mesi dall’ingresso, è tenuto ad iscriversi all’anagrafe del Comune dove ha la dimora abituale al fine di ottenere il rilascio dell’ attestato di soggiorno.
L’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è obbligatoria per tutti i cittadini stranieri extracomunitari:
- regolarmente soggiornanti che abbiano in corso regolari attività di lavoro subordinato o autonomo o siano iscritti nelle liste di collocamento;
- regolarmente soggiornanti o che abbiano richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per: lavoro subordinato o autonomo, motivi familiari asilo politico, asilo umanitario, richiesta di asilo, per attesa adozione, per affidamento, per acquisto della cittadinanza;
- in attesa del primo rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per motivi familiari.
Per beneficiare delle prestazioni fornite dal S.S.N. occorre presentare la tessera sanitaria che è il documento che prova l’iscrizione.
Il cittadino straniero soggiornante in Italia per più di tre mesi deve richiedere il rilascio del permesso di soggiorno entro 8 giorni dall’ingresso in Italia. Chi è già in Italia e ha il permesso di soggiorno in scadenza, deve chiedere il rinnovo almeno 60 giorni prima della scadenza.
Il cittadino straniero, titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno con durata non inferiore a un anno rilasciato per lavoro subordinato, autonomo, per asilo, per studio, motivi religiosi, motivi familiari , può richiedere di essere raggiunto in Italia da:
- coniuge maggiorenne;
- figli minori a condizione che l’altro genitore abbia dato il suo consenso;
- figli maggiorenni a carico, qualora non siano autonomi;
- genitori ultrasessantacinquenni a carico, qualora gli altri figli nel Paese di origine siano impossibilitati al loro sostentamento per gravi documentati motivi di salute.
Il cittadino straniero, titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno con durata non inferiore a un anno rilasciato per lavoro subordinato, autonomo, per asilo, per studio, motivi religiosi, motivi familiari , può richiedere di essere raggiunto in Italia da:
- coniuge maggiorenne;
- figli minori a condizione che l’altro genitore abbia dato il suo consenso;
- figli maggiorenni a carico, qualora non siano autonomi;
- genitori ultrasessantacinquenni a carico, qualora gli altri figli nel Paese di origine siano impossibilitati al loro sostentamento per gravi documentati motivi di salute.
Pacchetto
Welcome
cittadini
stranieri
Extra UE
Il Pacchetto Welcome Association Italy può essere rilasciato per i seguenti motivi: Studio, Ricongiungimento familiare, Motivi religiosi, Ricerca scientifica, Attesa occupazione, Cure mediche accompagnatore, Turismo, Gare sportive.
Per la richiesta del Permesso di soggiorno, da richiedere entro 8 giorni dall’ingresso in Italia, deve essere selezionato il pacchetto “Cittadino extra UE richiedente permesso di soggiorno oltre 90 giorni”.
Il pacchetto include la quota associativa, la polizza sanitaria della Generali, la polizza di assistenza sanitaria della Europ Assistance e varie convenzioni stipulate con i nostri partner
In Italia il massimale è illimitato e copre le emergenze dovute a infortunio, malattia improvvisa e l’eventuale ricovero con il passaggio sempre obbligatorio dal Pronto Soccorso. Inoltre, la polizza copre anche nell’Area Schengen, con un massimale pari a 30.000 €. La puoi utilizzare anche in caso di Erasmus, in un Paese aderente al Trattato di Schengen, purché tu abbia il Permesso di soggiorno valido in Italia.
I Paesi che rientrano nell’Area Schengen sono i seguenti: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria e Svizzera.
La quota dei pacchetti Welcome può essere pagata tramite carta di credito, Paypal oppure con un bonifico bancario. In caso di pagamento tramite Carta o Paypal, il certificato assicurativo viene automaticamente caricato nella tua area personale sul sito in circa 20/30 minuti. In caso di versamento tramite bonifico bancario dobbiamo attendere i tempi tecnici dell’accredito, che si aggirano sui 2/3 giorni lavorativi. Ricordiamo che non è più possibile effettuare il pagamento tramite il bollettino postale.
Deve essere sottoscritto il pacchetto “Cittadino extra UE richiedente visto d’ingresso fino a 90 giorni”. L’età massima per poter usufruire della polizza è di 75 anni.
Le coperture sono le stesse previste per il pacchetto relativo alla richiesta del Permesso di soggiorno.
Pacchetto
Welcome
cittadini
stranieri UE
La polizza è conforme al D.Lgs 30/2007 ed è accettata dai Comuni per rilasciare l’iscrizione anagrafica.
Il Pacchetto che devi selezionare è quello del “Cittadino Ue richiedente iscrizione anagrafica”.
Il Pacchetto che devi selezionare è quello del “Cittadino Ue richiedente iscrizione anagrafica”.
La polizza per i cittadini europei è valida esclusivamente sul territorio italiano.
Il Comune, per concedere l’iscrizione, richiede una copertura annuale. La copertura è pari a 75.000 €.
No, l’adesione al pacchetto assicurativo è per singola persona, quindi deve essere sottoscritta una polizza per ogni componente familiare.
Sono rimborsate le spese mediche urgenti di Pronto Soccorso e il ricovero, a seguito sempre di Pronto Soccorso, in tutti gli Ospedali pubblici.
Per il Permesso di Soggiorno devi presentare il certificato assicurativo
Per la Residenza devi presentare il certificato assicurativo e il set informativo
Cosa fare
- Se hai inserito i dati sbagliati, invia un’e-mail a info@waitaly.net
- Hai già effettuato il pagamento? In caso negativo, invia un’e-mail a info@waitaly.net ; in caso positivo, registrati nuovamente con i dati corretti utilizzando un altro indirizzo telematico ed effettuando il pagamento: subito dopo invia un’e-mail a info@waitaly.net per richiedere il rimborso del primo versamento effettuato.
Invia un’e-mail all’indirizzo info@waitaly.net per la richiesta del rimborso della quota assicurativa, allegando il diniego ufficiale rilasciato dall’Ambasciata o dalla Questura. Nota bene che non è possibile procedere in nessun modo al rimborso della quota assicurativa senza il documento ufficiale del diniego, come da Art. 2 delle condizioni di polizza.
- Se non hai effettuato il pagamento invia un’e-mail a info@waitaly.net
- se invece hai già effettuato il pagamento, nota bene che il rimborso è possibile solo in caso di doppia iscrizione sul sito internet o diniego del Visto di ingresso o del Permesso di soggiorno.
- Se hai già spedito il kit postale in Questura, devi indicare la data di pagamento del pacchetto Welcome
- Se non hai ancora spedito il kit, devi indicare la data di quando effettuerai la spedizione
- Se stai rinnovando il Permesso che è già scaduto, devi indicare la data di pagamento del pacchetto Welcome
- Se stai rinnovando il Permesso che non è ancora scaduto, devi indicare la data di scadenza del Permesso attuale.
In questo caso devi inviare una richiesta all’indirizzo e-mail info@waitaly.net.
Qualora non avessi ricevuto il codice OTP devi procedere ad una nuova registrazione utilizzando un altro indirizzo e-mail. Il Sistema non riconosce, infatti, i domini più vecchi e non più in uso (Es. Hotmail).
La fidejussione è un documento di garanzia che lo straniero deve presentare al Consolato o all’Ambasciata italiana nel Paese d’origine al momento della richiesta del visto, per dimostrare di poter provvedere al proprio sostentamento economico durante il soggiorno in Italia e nell’area Schengen.
Per avere maggiori informazioni sulla procedura da seguire per sottoscrivere una fideiussione, invia un’e-mail all’indirizzo info@waitaly.net.
Entra nella tua area riservata: nella sezione “I miei Pacchetti”, troverai il tasto “Rinnova”.