Welcome Association Italy partecipa alla Cerimonia per il 50° anniversario della Liberazione del Sud del Viet Nam e dell’Unificazione del Paese

Welcome Association Italy (WAI) ha avuto l'onore di partecipare alla cerimonia ufficiale organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Socialista del Viet Nam in occasione del 50° anniversario della Liberazione del Sud e dell’Unificazione del Paese, tenutasi oggi presso la sede diplomatica in via di Bravetta, a Roma.

La cerimonia, preceduta da una mostra fotografica sul sostegno offerto dall’Italia al Viet Nam durante il processo di liberazione e seguita da un ricevimento con specialità tradizionali, ha rappresentato un momento di alto valore culturale e di dialogo internazionale.

Welcome Association Italy ringrazia sentitamente l’Ambasciata per l’invito e l’ospitalità, e in particolare l’Associazione Studenti Vietnamiti in Italia (ASVI) per il costante impegno nel favorire l’incontro tra culture e generazioni. Un ringraziamento speciale alla presidentessa Vu Thi Bich Diep per l’apertura dimostrata verso future sinergie dedicate al supporto e alla valorizzazione degli studenti vietnamiti in Italia.

WAI e ASVI condividono una visione comune sull’importanza di strutturare percorsi di accoglienza integrata per gli studenti provenienti dal Viet Nam, che comprendano assistenza pre-partenza, orientamento al contesto italiano, supporto per l’ottenimento del permesso di soggiorno, accompagnamento nei primi mesi di permanenza e iniziative di partecipazione culturale e civica. L’obiettivo è offrire un’esperienza di studio sicura, dignitosa e culturalmente arricchente, valorizzando al contempo la presenza della comunità vietnamita nelle istituzioni accademiche italiane.

Dichiarazione del Vice Segretario Generale di WAI, Carlo Palumbo:
“Partecipare a questa ricorrenza è stato per noi un segnale importante di rispetto e vicinanza nei confronti della comunità vietnamita. WAI continua a promuovere occasioni di incontro e integrazione, valorizzando il ruolo delle giovani generazioni nella costruzione di una società sempre più inclusiva e interculturale.”

Welcome Association Italy conferma la propria disponibilità a rafforzare la collaborazione con le associazioni studentesche internazionali, favorendo percorsi strutturati di accoglienza, orientamento e cittadinanza attiva.

Lascia un commento

Commenti

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Senza Titolo(Obbligatorio)

Share your thoughtsPlease do not use offensive vocabulary.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *