Come richiedere la carta d’identità italiana per cittadini stranieri? Chi si reca nel nostro Paese, ad esempio per motivi di lavoro o di studio, ha bisogno di questo documento per
soggiornare per lunghi periodi di tempo in Italia. La carta d’identità elettronica per stranieri è uno strumento utile anche per poter usufruire dell’assistenza sanitaria. In questa piccola guida riepiloghiamo i passaggi necessari per ottenerla.
Carta d’identità italiana, chi può richiederla?
Prima di procedere con l’iter per la richiesta di questo documento d’identità, è importante sapere se si hanno i requisiti giusti. Possono farne richiesta:
- i cittadini in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenza anagrafica nel territorio Italiano;
- chi è in possesso della C.I. per i cittadini UE, rilasciata dal proprio paese e residenza anagrafica nel territorio Italiano.
Per tutti i
cittadini stranieri residenti C.I. ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce un documento valido per l’espatrio.
Carta identità, condizioni per il rilascio
Gli stranieri possono fare richiesta di tale documento d’identità in qualsiasi momento, presentandosi di persona all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza. Il minorenne dovrà essere accompagnato da entrambi i genitori, con documento valido o tutore.
Come richiedere la carta d’identità italiana per stranieri?
I cittadini dell’Unione Europea devono presentarsi all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza con un documento di riconoscimento in corso di validità. I cittadini extracomunitari invece devono portare con sé il passaporto in corso di validità e il
permesso di soggiorno . In caso quest’ultimo sia scaduto, varrà la richiesta di rinnovo dello stesso.
Occorre allegare
tre fotografie recenti con sfondo bianco, a mezzo busto, a capo scoperto. L’unica eccezione è il caso in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili.
Carta identità, costo e tempi di rilascio
Il costo è variabile, ma solitamente è fissato a € 5,42. La richiesta per il rinnovo della carta d’identità deve essere effettuata 180 giorni prima della scadenza. Il rilascio è immediato, eccezion fatta per casi particolari.
Cos’è la CIE
La
CIE è il documento d’identità dei cittadini italiani che permette di accedere ai
servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Numerose Pubbliche Amministrazioni, a seguito della diffusione dell’utilizzo dell’identità digitale, hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei servizi offerti online. In tal modo consentono agli utenti di accedere velocemente e in sicurezza.
Validità della carta d’identità elettronica per stranieri
La validità è:
- di 3 anni per i minori di 3 anni;
- di 5 anni nella fascia di età tra i 3 e i 18 anni;
- di 10 anni dalla data del rilascio per i maggiorenni.
In generale, ha la stessa durata del permesso di soggiorno. È valida solo su territorio italiano e non può essere utilizzata per l’espatrio.
Se l’autorità di Pubblica Sicurezza non rinnova il permesso di soggiorno, si deve riconsegnare il documento all’Ufficio Anagrafe del Comune o della circoscrizione in cui si risiede.
Lascia un commento
Commenti