Tutte le persone che intendono
soggiornare in Italia per più di 90 giorni per motivi di studio hanno bisogno di un permesso di soggiorno. Il processo potrebbe sembrare scoraggiante all'inizio, ma non preoccuparti, siamo qui per guidarti in ogni fase.
Il permesso di soggiorno per motivi di studio è il titolo che permette ai cittadini extra comunitari di svolgere una parte della loro
carriera universitaria in Italia. È giusto ribadire che tra i motivi che portano frotte di stranieri in Italia non ci sono solo le
magnifiche città d’arte, i paesaggi mozzafiato, e la cultura millenaria. Una buona parte dei soci del sindacato Welcome Association Italy è composta da
studenti internazionali che scelgono le istituzioni accademiche italiane per la loro formazione. Per questo motivo, oggi parleremo del permesso di soggiorno per motivi di studio, in particolare della documentazione da presentare e di come ottenerlo.
Perché studiare in Italia?
Abbiamo trattato spesso il tema delle eccellenze accademiche, presentando
i più importanti atenei italiani, accomunati da una sinergia con il nostro sindacato per poter tutelare a pieno gli studenti internazionali. In che modo? Con il
Pacchetto Welcome per cittadino extra UE richiedente permesso di soggiorno in Italia oltre 90 giorni per motivi di studio. Si tratta di un insieme di servizi che permettono agli studenti internazionali di ottenere il documento di soggiorno per motivi di studio in Italia. Prima di capire cosa include questo pacchetto e perché Welcome Association Italy è così utile ai cittadini extra comunitari, soffermiamoci sull’iter per richiedere il permesso di soggiorno.
Chi ha bisogno di un permesso di soggiorno per motivi di studio?
Tutti i cittadini non UE/EEA che desiderano trasferirsi in Italia per immatricolarsi ad un'università Italiana, o che comunque sono in possesso di un visto di tipo D, devono obbligatoriamente richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio entro e non oltre 8 giorni lavorativi dal loro ingresso in Italia.
I requisiti per richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio
Prima di pianificare il tuo viaggio, è fondamentale sapere se possiedi i requisiti per il permesso di studio.
Ecco cosa ti serve per iniziare:
- Devi essere in possesso di una lettera di accettazione da parte di una scuola, università o istituzione italiana accreditata;
- Prova che sei in grado di mantenerti economicamente durante il tuo soggiorno in Italia;
- Copertura delle spese mediche durante il soggiorno;
- Documentazione che dimostri che hai un alloggio in Italia;
- Un passaporto valido e foto recenti formato tessera.
Come richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio?
L’ottenimento del suddetto permesso è riassumibile in cinque semplici step:
- Ottieni un visto per motivi di studio nel Paese d’origine: per sapere quali sono i documenti necessario puoi visitare la pagina visto per l’Italia.
- Arrivo in Italia: uno volta entrato in Italia, lo studente extra comunitario, ha otto giorni a disposizione per poter fare richiesta di permesso di soggiorno con motivazione studio.
- Richiesta permesso di soggiorno: la presentazione della richiesta avviene tramite l’invio del kit Postale presso le Poste Italiane. Oltre al modulo a banda gialla, per cittadini extra comunitari, è necessario allegare altri documenti, come ad esempio la copertura sanitaria che copra la permanenza in Italia.
- Appuntamento in questura: una volta inoltrato il kit postale, debitamente compilato e con gli allegati richiesti, sarà rilasciata una ricevuta con valenza amministrativa. Questa ricevuta regolarizza il cittadino extra comunitario fino al momento dell’appuntamento in Questura per i rilievi fotodattiloscopici.
- Rilascio del permesso: nelle settimane, successivi all’appuntamento in Questura, verrà recapitato all’indirizzo dichiarato la tessera del permesso di soggiorno. Ora bisogna solo godersi l’esperienza di studio in Italia.
La documentazione per la richiesta del permesso di soggiorno
La
documentazione per la richiesta di tale permesso può variare a seconda di diversi fattori. A seguire, i documenti standard per la richiesta:
- Formulario debitamente compilato;
- Fotocopia del passaporto;
- Documentazione attestante l’iscrizione al corso di studi attivato:
- Fotocopia della copertura sanitaria che rispecchi i requisiti delle autorità italiane;
- Dimostrazione dei mezzi economici (es.: conto corrente attivo, possesso di carta di credito e altro);
- Dimostrazione di un luogo idoneo dove porre il proprio domicilio;
- 4 foto in formato tessera;
- Marca da bollo da euro 16,00;
- Ricevuta del contributo pari a:
- 80,00 Euro per i permessi di soggiorno di durata superiore a tre mesi e inferiori o pari a un anno;
- 100,00 Euro per i permessi di soggiorno di durata superiore a un anno e inferiore o pari a due anni;
- 27,50 Euro per il rilascio del permesso di soggiorno in formato elettronico;
- 30,00 Euro per le spese di spedizione postale.
Il
permesso di soggiorno per motivi di studio NON può essere per la frequenza di un corso di studi diverso da quello per il quale è stato concesso il visto d’ingresso ad eccezione del passaggio ad altra facoltà concesso dall’Autorità accademica e dell’accesso ad un corso di tipo universitario intrapreso al termine della frequenza in Italia o ad un corso di livello superiore.
Il permesso di soggiorno per motivi di studio autorizza lo svolgimento di
attività lavorativa part-time per un massimo di 20 ore settimanali e un limite annuale di 1.040 ore. In caso si superino tali limiti, può essere convertito in un permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
Come rinnovare il permesso di soggiorno per motivi di studio
Per ottenere il rinnovo lo studente dovrà essere in possesso di tutti i requisiti richiesti per il primo rilascio.
La richiesta può essere fatta, a seconda dei motivi del rinnovo, tramite
gli uffici postali o alla Questura, almeno 60 giorni prima della scadenza. Tale termine è indicativo, e in caso di inosservanza non è prevista un’immediata sanzione.
Alla richiesta dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Fotocopia della documentazione attestante la disponibilità di adeguate risorse finanziarie per il periodo della durata del permesso di soggiorno.
- Fotocopia della polizza assicurativa, valida nel territorio nazionale per il periodo di durata del permesso di soggiorno, contro il rischio di malattia ed infortuni.
- Fotocopia della certificazione attestante il superamento di almeno un esame di profitto per il 1° rinnovo e di almeno 2 esami per i successivi rinnovi del permesso di soggiorno, salvo cause di forza maggiore.
Il permesso di soggiorno non può essere rinnovato se si è interrotto il soggiorno in Italia, permanendo all’estero, per un periodo continuato superiore a 6 mesi, o superiore alla metà del periodo di validità del permesso di soggiorno, a meno di gravi motivi (servizio militare e simili).
In attesa del tuo permesso di soggiorno, potrai esibire la ricevuta della raccomandata che attesta che hai fatto domanda di rinnovo, insieme al permesso di soggiorno scaduto.
Ricorda anche che il permesso di soggiorno per motivi di studio:
- Può essere rinnovato SOLO SE il visto di ingresso è stato rilasciato per la frequenza di un corso pluriennale e, in ogni caso, NON può essere rinnovato per un periodo superiore alla durata del corso di studi e per un periodo superiore a tre anni oltre la durata del corso di studi pluriennale;
- Viene rinnovato agli studenti che durante il primo anno di corso abbiano superato una verifica di profitto e negli anni successivi almeno due verifiche. Per gravi motivi di salute o di forza maggiore, debitamente documentati, può essere rinnovato anche allo studente che abbia superato una sola verifica, fermo restando il numero complessivo di rinnovi;
- Può essere rinnovato ulteriormente per conseguire il titolo di specializzazione o il dottorato di ricerca, per la durata complessiva del corso, rinnovabile per un anno.
Il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio può essere rifiutato?
Sì, l'estensione del permesso di studio può essere rifiutata se non soddisfi i criteri necessari, come l'insufficiente progresso accademico o la mancanza di mezzi finanziari.
Assicurati sempre di avere tutti i documenti richiesti e di soddisfare le condizioni per la proroga.
Il visto per studenti è un permesso di soggiorno?
No, il visto per studenti ti permette di entrare in Italia, ma devi richiedere un permesso di soggiorno entro otto giorni dal tuo arrivo per risiedere legalmente nel Paese.
Come Welcome Association Italy può aiutarti
Il sindacato
Welcome Association Italy mette a disposizione dei cittadini extracomunitari dei pacchetti contenenti la
copertura sanitaria richiesta dalle autorità italiane per l'ottenimento del visto o del permesso di soggiorno. Scopri tutti i dettagli nella pagina
permesso di soggiorno per motivi di studio
Se hai bisogno di ulteriori informazioni e assistenza, non esitare a
contattarci!
Lascia un commento
Commenti