Uno degli obiettivi principali del nostro Sindacato è quello di semplificare l’iter burocratico degli stranieri che entrano in Italia con un
Visto di ingresso o un
Permesso di soggiorno. Le autorità italiane, tra i
documenti necessari per l’arrivo in Italia, richiedono una copertura sanitaria conforme all’
Art. 39 c.3 T.U. n. 286/1998 e alla
Direttiva 01.03.2000 del Ministero dell’Interno. Per questo abbiamo incluso tale copertura nei nostri pacchetti rivolti ai cittadini stranieri.
Richiedere il rimborso spese mediche con la copertura proposta da WAI
La copertura compresa nel pacchetto di Welcome Association Italy per cittadini extra-UE è valida in caso di malattia improvvisa o infortunio. Copre le spese sanitarie sostenute dall’associato durante il ricovero presso un ospedale pubblico o per prestazioni ospedaliere urgenti.
Per poter richiedere il rimborso delle spese sanitarie, è necessario
passare obbligatoriamente dal pronto soccorso di un ospedale pubblico. Successivamente, l’associato dovrà contattare il Sindacato e seguire le istruzioni fornite dai Welcome Assistants. Recarsi al pronto soccorso di un ospedale pubblico non è una garanzia di rimborso delle spese mediche. È necessario, quindi, avere ben chiaro in quali casi l’associato è assicurato e in quali non lo è. Di seguito ti forniamo le indicazioni di massima.
Che cosa non è assicurato
La copertura sanitaria in convenzione nei nostri pacchetti per cittadini extra comunitari è limitata al rimborso delle spese mediche
aventi carattere di urgenza. Ci sono, però, situazioni di emergenza che non rientrano nella casistica del rimborso delle spese sanitarie. Le principali esclusioni riguardano le prestazioni ospedaliere urgenti relative a:
- patologie e malattie pregresse,
- disturbi mentali e/o psichici,
- cure o interventi relativi a malformazioni o incidenti precedenti all’acquisto del pacchetto Welcome,
- interventi chirurgici per la correzione del setto nasale,
- cure dentarie e delle parodontopatie,
- danni derivanti da conflitti armati, insurrezioni, terremoti ed eruzioni vulcaniche,
- infortuni derivanti da reati commessi dall’associato,
- problemi di salute dovuti ad abuso di alcool e/o sostanze stupefacenti,
- infortuni derivanti da sport aerei o da qualsiasi sport praticato a livello professionale,
- infortuni derivanti dalla partecipazione a corse o gare automobilistiche, motociclistiche e motonautiche e alle relative prove e allenamenti.
Quali sono le spese mediche con caratteri di urgenza?
Non possiamo riportare degli esempi concreti di spese mediche coperte dall’assicurazione inclusa nel nostro pacchetto poiché il carattere di urgenza è stabilito dal medico del pronto soccorso dell’ospedale pubblico che valuta le condizioni dell’assistito.
Contatta i Welcome Assistant per ulteriori informazioni
Se a seguito della lettura di questa breve guida avrai ancora dubbi o domande, i Welcome Assistant sono sempre a tua disposizione (al telefono e via e-mail) per supportarti nelle tue richieste.
Lascia un commento
Commenti