L’Italia è come un forziere piccolo ma colmo di tanto fascino e meraviglia, da Nord a Sud, la natura incanta i
viaggiatori, offrendo uno spettacolo senza eguali difficile da trovare in altri posti del mondo.
In tutte le stagioni il nostro paese seduce con le sue bellezze, da ottobre a novembre i boschi si tingono d’infinite sfumature di giallo, rosso, verde e arancio, mostrando uno spettacolo di colori che rapisce e fa sognare i fortunati
esploratori.
Cosa è il foliage?
Il termine è di origini inglesi, in senso stretto “fogliame”, proveniente dal latino folium.
In autunno a causa dell’accorciarsi delle giornate e dell’abbassarsi della temperatura, le foglie iniziano a perdere la clorofilla, così facendo, gli altri pigmenti finora nascosti dalla stessa prendono il sopravvento, regalandoci un fenomeno carico di magia ed emozioni.
Il clima influisce moltissimo sul foliage motivo per cui è molto difficile che in posti diversi e in diversi anni il fenomeno si presenti allo stesso modo, ciò conferisce all’evento un fascino ancora maggiore.
I 5 luoghi più suggestivi dove osservare il fenomeno
Ferrovia Vigezzina - Centovalli – PIEMONTE
Dichiarato il treno più panoramico d’Italia, il
Treno del Foliage, con le sue carrozze fiabesche e i suoi finestroni panoramici vi farà immergere in un viaggio fuori dal tempo fra Piemonte e Svizzera. Un’occasione davvero unica per vivere la magia dell’autunno attraversando e visitando gli antichi e caratteristici borghi che sorgono nell’area percorsa dall’antica ferrovia.
Val di Non – TRENTINO - ALTO ADIGE
Ai piedi delle Dolomiti troviamo uno dei luoghi più spettacolari dove ammirare il foliage:
Il lago alpino di Tovel. Qui le mille tonalità azzurre, turchesi e verdi del lago, si sposano con il giallo ocra ed il rosso marrone degli alberi, creando un gioco di colori quasi surreale che incanta e conquista.
Châtillon – VALLE D’AOSTA
La Valle d’Aosta è una regione unica nel suo genere, la varietà di specie arboree garantisce la possibilità di ammirare un autunno ricco di sfumature colorate in tutte le vallate.
Tra le mete da non perdere c’è sicuramente
Châtillon. Da qui, risalendo lungo il fiume Dora ci si imbatte nella foresta del
Col de Joux, dove il verde delle conifere contorna il fogliame ramato e purpureo dei ciliegi selvatici dando vita ad uno scenario mozzafiato. Da queste parti, il Castello di “
Passerin d’Entrèves” è un punto d’osservazione perfetto per godere dello scenario autunnale.
Monti Cimini – LAZIO
A pochi chilometri da Roma, la maestosa faggeta dei
Monti Cimini è la meta ideale per una gita fuori porta. Un terreno di 50 ettari in cui godersi una passeggiata fra i colori dell’autunno e immergersi nei profumi del sotto bosco.
Parco Nazionale della Sila – CALABRIA
Nel cuore della
Calabria, un lungo processo geologico ha portato alla formazione di un paesaggio unico al mondo. Nel parco aceri, pioppi, faggi e ancora castagni colorano l’altopiano di giallo rosso verde e marrone, dipingendo un’atmosfera fiabesca oltre ogni immaginazione.
Lascia un commento
Commenti