Il risveglio della natura e le sue celebrazioni

Fin dall'antichità le feste del risveglio della natura, le feste della primavera, sono state oggetto di molti riti. In questo periodo è come se ci svegliassimo dal letargo, come se vivere la giornata fosse più facile e per i meteoropatici significa ritrovare il buon umore. La natura sorride e noi sorridiamo a lei. Molte città e paesi hanno fatto della fioritura, un’attrazione turistica. Nel periodo aprile–maggio vengono organizzati molti eventi per venerare e ammirare la migliore opera d’arte della natura: i fiori.

Acireale (Ct)

Acireale, festeggia l’arrivo della primavera con la coloratissima e profumatissima Festa dei Fiori, spettacolare come il famoso Carnevale ed elegante come la nuova stagione. Per l’occasione i mastri carrai della cittadina preparano i loro carri allegorici ricoprendoli interamente di garofani e li fanno sfilare nel centro storico.

Vignola (Mo)

Sulle colline modenesi, nella cittadina di Vignola, si ripete da quasi cinquant’anni, la Festa dei Ciliegi in Fiore come buon auspicio per la famosa produzione della ciliegia mora. Il centro storico si anima con diverse iniziative: concerti, rappresentazioni folcloristiche, sfilate di carri ispirati alla fioritura, camminate tra i frutteti, mostre di fiori e mercatini.

Vitorchiano (Vt)

In Italia esiste la più vasta collezione di peonie cinesi del mondo: si trova al Centro Botanico Moutan di Vitorchiano in provincia di Viterbo e accoglie oltre 200mila esemplari di 600 specie differenti, che fioriscono da aprile fino alla fine di maggio, a seconda della varietà. Da non perdere assolutamente sono le peonie Rockii, la varietà più rara al mondo che cresce sugli altopiani del Tibet. E per la pausa caffè, c’è il Colour Café, immerso nel verde tra rose rampicanti, viti americane e calle. Purtroppo, nel frenetico mondo odierno risulta difficile trovare un po’ di tempo per rilassarsi a contatto con la natura. In realtà, è arduo anche trovare uno scorcio di natura incontaminata se si vive in città. Forse un tuffo nei campi fioriti, come in “Alice nel paese delle meraviglie” potrebbe essere un’idea per la vostra prossima escursione fuoriporta.

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)